Scrub viso e corpo fatto in casa

Come combattere la pelle secca e disidratata con ingredienti naturali.

Combattere la pelle secca con ingredienti naturali si può con lo scrub fatto in casa!

Durante l’inverno la pelle rallenta la sua attività come conseguenza del processo di vasocostrizione legato al freddo. Le basse temperature, unite all’azione del vento, contribuiscono a rendere la pelle secca e spesso screpolata.

Per curare la pelle danneggiata e per prevenire secchezza e disidratazione è bene utilizzare creme e sieri idratanti per il viso, burri e balsami per le labbra. Tuttavia per ottenere il massimo dai nostri alleati di bellezza c’è uno step che non occorre mai saltare prima ed è lo scrub.

Possiamo realizzare lo scrub facilmente in casa con pochi ingredienti che tutti abbiamo nella nostra dispensa. Otterremo così un prodotto completamente naturale che non contiene ingredienti sintetici e dannosi per la pelle.

Come procedere?
Basterà unire in una ciotola 2 cucchiai di zucchero bianco o di canna, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, mezzo cucchiaio di miele, e poche gocce di limone. Le dosi dipenderanno dalla zona di applicazione e possono essere variate a proprio piacimento.

Lo scrub ha, dunque, il compito di eliminare le cellule morte e favorire la rigenerazione cellulare.

L’azione esfoliante è data dallo zucchero. Se avete la pelle sensibile è preferibile utilizzare lo zucchero bianco e massaggiare senza esercitare un’eccessiva azione meccanica. Ricordatevi sempre di evitare le zone delicate come il contorno occhi.

All’olio extravergine d’oliva spetta il compito di idratare la pelle in profondità, mentre il miele, idratante e purificante, contribuisce a rendere compatta la grana della pelle conferendo luminosità.

Infine il succo del limone, disinfettante, astringente e purificante svolge un’azione di peeling e contribuisce a ridurre le macchie della pelle.

Il composto va applicato sulla pelle inumidita e massaggiato per qualche minuto prima di procedere all’abituale detersione.

Da non dimenticare: Questo scrub è ottimo anche per labbra, mani, unghie e talloni e può essere utilizzato anche qualche giorno prima dell’epilazione per preparare la pelle e ottenere un risultato migliore.

A questo punto non vi resta che provarlo! Fateci sapere che risultati avete ottenuto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.