Non basta solo il taglio adatto: bisogna fare attenzione anche alla salute del capello stesso.
Il primo passaggio da compiere per migliorare l’aspetto dei tuoi capelli sta nell’assicurarsi di avere il miglior taglio per capelli belli, capace di valorizzarli. Cosa significa taglio per capelli belli? Si tratta di quello maggiormente adatto alla personale tipologia di capello. Ad esempio, chi ha capelli fini e leggermente radi può puntare su degli attualissimi look con capelli belli corti che giocano sulle proporzioni, perfetti per donare volume: dal pixie cut al classico caschetto (bob, carré, taglio “a scodella” che dir si voglia). Al contrario, tra i tagli di capelli belli per chi possiede, per natura, parecchio volume insieme al fusto del capello grosso, sono quelli che portano una maggiore leggerezza al look: meglio evitare tagli eccessivamente corti, per non incappare nell’effetto testa “a funghetto”, quindi scegliere tra tagli medi come il wob e lo shag, perfetto anche se non si vuol rinunciare ai capelli lunghi. Per avere capelli ricci belli, infine, conviene puntare su precisi tagli scalati, o micro-scalati, sempre molto tattici.
Per dei capelli più belli per uomo, donna e bambino non basta solo il taglio adatto: bisogna fare attenzione anche alla salute del capello stesso. Cosa fare per avere capelli forti e sani? Sotto questo aspetto l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale: semi, noci, germogli di grano, spinaci e zucca contengono zinco, elemento rinforzante e antiforfora, i legumi sono una fonte importante di cheratina, il cavolo e le verdure a foglia verde, così come il peperoncino, aiutano non solo la salute dei capelli, bensì anche quella delle unghie, grazie al silicio e allo zolfo. Per un plus di vitamine si può pensare anche all’assunzione di integratori per capelli.
Shampoo, risciacqui con acqua troppo calcarea, sole e salsedine, umidità, smog, uso di phon e piastre per capelli a temperature eccessive: tutto ciò può portare ad avere una chioma secca e spenta, dunque come fare per avere capelli morbidi e lucenti? Oltre a prendersene cura “dall’interno”, con i consigli alimentari descritti prima, per capelli lucidi e setosi si possono usare prodotti per l’haircare ad hoc, dall’olio di ricino a quelli di Argan, cocco e oliva. Possono giocare un ruolo importante anche la giusta temperatura dell’acqua, quando si lavano i capelli, quella dei dispositivi per l’hairstyle e la scelta di pettini e spazzole adeguate.