Il problema dei capelli piatti alle radici non riguarda solo i capelli lisci, ma anche quelli ricci, che tendono ad appiattirsi in modo particolare sulla nuca. La stessa cosa vale per i capelli corti, ma vediamo come fare per avere capelli voluminosi.
Come dare volume ai capelli corti
Per dare volume ai capelli corti basta seguire qualche piccolo accorgimento e l’effetto è assicurato. Dopo aver lavato i capelli, applicare una mousse volumizzante e distribuirla in maniera uniforme. Poi mettere i capelli a testa in giù e scrollarli con le mani. Procedere poi con l’asciugatura dei capelli, sempre a testa in giù.
Come dare volume a capelli lisci
Per rendere voluminosi i capelli lisci, soprattutto quando sono lunghi o medi, può essere utile fare lo shampoo tutti i giorni, per non permettere a smog e sebo di appesantirli e di renderli quindi piatti e senza forma. L’asciugatura va fatta con spazzola e phon.
Come dare volume ai capelli ricci
Non è raro che i capelli ricci abbiano poco volume, in particolare se sono fini e lunghi. Per ottenere il risultato desiderato bisogna usare uno shampoo per dare volume ai capelli, in modo che non li appesantisca. Dopo aver fatto lo shampoo, applicare il balsamo da metà lunghezza alle punte. Sciacquare e tamponare i capelli bagnati con un telo morbido, poi stendere una spuma o un siero volumizzante.
Prodotti per dare volume ai capelli
I prodotti da privilegiare sono quelli ad effetto volumizzante e con texture leggera. Lo shampoo può influire in maniera notevole sullo styling finale dell’acconciatura, quindi bisogna scegliere sempre prodotti che permettano di intervenire sulla struttura debole dei capelli. Anche il balsamo deve rispecchiare queste caratteristiche, ma vi sono anche mousse e sieri che sono progettati appositamente per alleggerire il capello e renderlo vaporoso.
Come asciugare i capelli per farli voluminosi
Il miglior modo per volumizzare i capelli è asciugarli facendo andare il getto d’aria del phon dal basso verso l’alto. Usare anche il diffusore per ottenere un volume maggiore. Terminata l’asciugatura, dare un soffio di aria fredda per fissare la piega e togliere l’effetto elettrizzato. Completare con un soffio di lacca per mantenerli vaporosi.
Come dare volume ai capelli alla radice
Per rendere i capelli voluminosi alla radice si possono seguire dei semplici accorgimenti, come i seguenti:
-Fare la riga nella direzione opposta – cambiare la riga produce l’effetto istantaneo di volume ed è una soluzione perfetta per avere subito i capelli vaporosi. Per fare la riga in modo preciso, utilizzare un pettine a denti stretti e spazzolare i capelli prima di concludere l’operazione con un soffio di lacca.
–Scegliere i colpi di luce o cambiare colore – fare i colpi di luce sui capelli chiari, o cambiare colore e ricorrere ad un tono più scuro, produce l’effetto di dare più profondità e volume ai capelli.
–Cotonare i capelli – la cotonatura è un’altra soluzione efficace per dare volume alla chioma. Per un effetto ancora più volumizzante, effettuare la cotonatura sui capelli lavati da uno o due giorni e, con un pettine a denti stretti, dividerli in sezioni partendo dalla parte alta della testa. Procedere pettinando e poi districando i capelli, infine tenerli dalle punte verticalmente e con i denti del pettine nella parte centrale pettinarli verso il cuoio capelluto. Ripetere l’operazione alcune volte. In seguito, lisciare leggermente i capelli sulla parte superiore e spruzzare la lacca per fissare il volume.
Come dare luminosità ai capelli
I capelli spenti e sfibrati sono comuni a molte donne, i motivi possono essere diversi, dai prodotti sbagliati a tecniche di asciugatura, decolorazioni, tinte e stress.
Ma se si pone la giusta attenzione e si nutrono i capelli con prodotti naturali le cose possono cambiare. Il primo suggerimento è di parlarne con il vostro parrucchiere che sicuramente conoscendo benissimo i vostri capelli, sa anche consigliarvi al meglio come intervenire. Al di la di tutto è buona e sana abitudine avere in casa gli oli vegetali, che sono veri e propri alleati per la cura e la bellezza della vostra chioma. Sono degli oli naturali che si possono utilizzare per la preparazione di maschere o impacchi in caso di capelli poco luminosi, sfibrati, secchi e crespi. Esistono diversi oli in commercio come: cocco, ricino e argan. Questi 3 oli sono veramente utili per far risplendere la chioma grazie agli acidi grassi essenziali e vitamine.
Però da soli non bastano, non possono fare miracoli è necessario comunque prestare attenzione ad evitare: prodotti per capelli con formulazioni aggressive; uso sbagliato del phon, piastre e arricciacapelli; fare spesso lo shampoo; utilizzo di spazzole che stressano e sfibrano il capello.