Quando sono ben definiti, i capelli ricci sono molto invidiati, perché creano una cornice naturale attorno al viso, che dona un effetto sensuale. Come ho già premesso, però, questo tipo di acconciatura è molto apprezzata se i ricci sono perfetti e ben delineati: il nemico giurato dei capelli ricci è l’effetto crespo! La tua chioma si gonfia, l’acconciatura su cui hai tanto faticato è solo un ricordo: sei molto più simile a un clown che a una star da red carpet, e non sai perché. Cosa crea questo tremendo effetto crespo? La causa è da cercare nella mancanza di umidità: ad esempio, quando un getto d’aria troppo caldo li asciuga completamente, il capello diventa troppo secco e perde definizione; oppure, al contrario, la troppa umidità li gonfia senza riguardo: quando piove infatti l’effetto crespo è in agguato dietro l’angolo, pronto a rovinare le acconciature.
Come togliere il crespo dai capelli?
Il problema dell’umidità giusta sembra insormontabile: o troppa o troppo poca, molto difficile da gestire. In realtà basta sapere come procedere: ci sono comportamenti da adottare sempre nel trattare i capelli secchi e crespi, come applicare il balsamo ed utilizzare un diffusore per asciugare i capelli, ma sicuramente lo saprai già per esperienza.
Ecco invece qualche trucco meno scontato, qualche chicca utile per la cura dei capelli ricci:
- Non lavare i capelli troppo spesso. Al contrario di quanto si pensi non è una buona idea lavare le chiome ricce più di due volte a settimana, per non eliminare il grasso naturale dei capelli che li mantiene soffici.
- Fai la piega con i capelli umidi. Asciugali solo fino un certo punto prima di procedere allo styling, in modo da non seccarli eccessivamente quando crei la tua acconciatura.
- Fai attenzione alle alte temperature: se asciughi i capelli con un getto troppo caldo si seccheranno e diventeranno subito crespi. Limita l’uso della piastra al massimo e regola il phon al minimo.
- Mantieni i capelli idratati: i capelli ricci sono più lontani dal cuoio capelluto di quelli lisci, quindi non beneficiano del naturale grasso della cute per rimanere idratati. Per ovviare a questo problema la strategia migliore è utilizzare una maschera una volta a settimana
- Prediligi la seta per le tue lenzuola: la seta è un tessuto più scivoloso del cotone, che assorbe molta dell’umidità dei capelli. Vedrai che utilizzando una federa di seta ti sveglierai con i capelli meno secchi, e con un certo stile!
- Se proprio non riesci a combinare nulla con i tuoi capelli oppure sei finita sotto la pioggia fai così: raccogli i capelli in uno chignon ben pettinato, mentre si asciugano, piano piano, si creano delle onde naturali da vera star!