Cara mamma che stai leggendo questo articolo, iniziamo dicendoti che ti capiamo quando impazzisci alle prese con capelli lunghi pieni di nodiurla e pianti da bruciore agli occhi sotto la doccia, o ancora peggio quando sei alle prese con l’arrivo dei pidocchi: ospiti non graditi che prima o poi possono presentarsi sulla chioma di tutti i bimbi.

Mettici anche la ricerca matta e disperatissima del prodotto giusto per le esigenze dei più piccoli, che rispetti capelli e cute e che sia anche apprezzato da loro, soprattutto quando diventano un po’ più grandi e amano iniziare a scegliere i loro prodottini colorati e a concepire il momento del bagno o della doccia come un appuntamento quotidiano divertente, durante il quale diventare sempre più indipendenti.

Partiamo dalle basi: quali sono le esigenze dei capelli dei bambini?

Sicuramente capelli e cute dei bimbi sono più delicati di quelli degli adulti, per questo non è mai consigliabile condividere il nostro shampoo con loro. Il cuoio capelluto è molto poroso e vascolarizzato, quindi facilmente irritabile. Inoltre, la produzione di sebo, rispetto a quella di un adulto, è molto ridotta, almeno fino ai 12 anni, e la cute con meno difese è molto più sensibile.

Sempre per l’assenza di sebo, i capelli dei bimbi risultano più secchi e soprattutto nel caso specifico di capelli lunghi, ci si trova a combattere tutti i giorni con capelli crespi e nodi.

Quali sono le caratteristiche da ricercare in un prodotto e quali sono i prodotti giusti?

Lo shampoo perfetto per i capelli dei bambini deve essere “dolce”, privo di principi attivi e ipoallergenico con pH naturale. Le sostanze da evitare, invece, sono i profumi di sintesi, gli oli essenziali e i coloranti, poiché potrebbero scatenare irritazioni e reazioni allergiche; meglio prediligere prodotti profumati con fragranze naturali.