Eliminare i nodi ai capelli è un problema fastidioso che però può essere risolto inserendo alcuni semplici accorgimenti nella vostra beauty routine.
Scopriamo insieme come combattere questa seccatura ed avere dei capelli più sani!

Perché si formano i nodi ai capelli?

Spiegare perché si formano i nodi ai capelli non è mai semplice perché le cause dei nodi possono dipendere da diversi fattori collegati, ad esempio, ad abitudini sbagliate, alla salute dei vostri capelli o, semplicemente, ad agenti esterni quali vento, umidità e salsedine.

Senza dubbio un capello rovinato sarà soggetto maggiormente a questi inconveniente, perché il suo fusto aperto avrà la tendenza ad arrotolarsi con gli altri.

Frizionare con troppa forza i capelli con l’asciugamano, trascurare il momento importantissimo della spazzolatura, legarli in modo sbagliato o, ancora, non utilizzare dei prodotti specifici, come il balsamo, al momento del lavaggio può provocare la comparsa di questi grovigli che, oltre a essere antiestetici, possono danneggiare i vostri capelli.

Ma se il danno è fatto, non allarmatevi: affrontate questo inconveniente serenamente, sicure di poterlo risolvere senza aggravare ulteriormente la situazione.

Evitare la formazione di nodi ai capelli

Giunte al momento dell’asciugatura, ricordate poche e semplici norme sempre valide.

Prima tra tutte, tamponate i capelli con un telo, possibilmente in microfibra, senza sfregarli per non favorire la formazione dei nodi. Successivamente, avvolgete la vostra chioma in un asciugamano asciutto, in grado di assorbire l’acqua e l’umidità.

Per concludere al meglio il trattamento, potete ricorrere ad un prodotto anticrespo o a base di semi di lino.

Ricordate quando possibile di lasciare asciugare la vostra chioma al naturale: non potendolo farlo tutto l’anno, fate attenzione a regolare il phon a temperatura e velocità minima, mantenendolo a una distanza di almeno quindici centimetri dai capelli e procedendo ad asciugare una ciocca per volta, dividendo la chioma per sezioni.
Il getto d’aria deve essere rivolto dall’alto verso il basso, per non arruffare la massa.

Se avete capelli lunghi, ricordate di usare una spazzola tonda, la più adatta nel vostro caso.
Il momento della spazzolatura, inoltre, è fondamentale anche per eliminare le impurità dei capelli e, se dedicherete questa coccola ai vostri capelli al mattino e alla sera, li preserverete non solo dalla formazione dei nodi ma anche da altri piccoli inconvenienti estetici.