In questo periodo notate che lasciate più capelli sul cuscino o sulla spazzola? Una maggiore caduta dei capelli durante i cambi di stagione, come la primavera, è un fenomeno fisiologico. Nella maggior parte dei casi quindi non c’è nulla da preoccuparsi, semplicemente il normale ciclo vitale del capello è accelerato, perché il meccanismo di rinnovo è influenzato dall’ambiente e dai cambi di clima.

Possono anche esserci problemi di salute, di cui la caduta dei capelli è una spia: ad esempio squilibri ormonali, carenze alimentari, eccessivo stress. Quando la quantità di capelli persi diventa consistente, tanto da lasciar intravedere il cuoio capelluto, è il caso di rivolgersi al dermatologo; se non ci sono disturbi nascosti, invece, potete tirare un sospiro di sollievo: tempo qualche settimana (di solito 2-3) e la crescita di nuovi capelli compenserà quelli persi finora.

È fondamentale introdurre in modo equilibrato tutti i nutrienti attraverso il cibo, sia per migliorare la salute dei capelli sia per contrastare la loro caduta.

I cibi che assumiamo regolarmente e che mettiamo ogni giorno in tavola possono rivelarsi un grandissimo alleato per i nostri capelli. In particolare, frutta e verdura contenenti vitamina C, le vitamine del gruppo B e minerali come zinco e il selenio. Oltre ai capelli ne trarranno beneficio anche le unghie.

È importante assumere frutta secca e anche prediligere gli alimenti proteici ad alto valore biologico come, ad esempio, l’uovo che contiene tutti gli amminoacidi essenziali.