Seleziona una pagina

Massaggiare il cuoio capelluto può avere diversi benefici sulla salute dei tuoi capelli. La soluzione più pratica è ricorrere alle spazzole per massaggiare la cute: ecco di cosa si tratta.

Capelli spenti, forfora o cute grassa: se stai lottando con questo tipo di problemi può essere utile ricorrere ad un accessorio ad hoc come le spazzole per massaggiare la cute.

Di cosa si tratta? Semplicemente di spazzole con dentini in metallo o silicone pensate per effettuare un massaggio sul cuoio capelluto: puoi utilizzarle sia sui capelli asciutti che sui capelli bagnati, mentre fai lo shampoo, traendone un immediato beneficio.

Spazzole per massaggiare la cute: i benefici

Può sembrarti strano ma il massaggio sulla cute ha diversi effetti benefici, tra cui:

  • dare sollievo al cuoio capelluto in caso di irritazione senza aggredire la pelle come potrebbe succedere se usi le unghie;
  • aiutare a rimuovere la pelle secca favorendo la rigenerazione cellulare e  stimolando allo stesso tempo la circolazione sanguigna;
  • aiutare a pulire la cute dalla squame della forfora ed eliminare le cellule morte;
  • permettere a prodotti come sieri per capelli o oli di essere assorbiti più facilmente;
  • far crescere i capelli più sani agendo direttamente sulla salute della cute;
  • regalare un momento di benessere e rilassamento perfetto per sciogliere tensioni e stress.

In commercio puoi trovare diverse spazzole per massaggiare la cute, sia elettriche che manuali.

Per indirizzarti al meglio nella scelta abbiamo pensato a una selezione di spazzole per la cute che possono fare al caso tuo.

La spazzola in silicone

La spazzola per massaggiare la cute nella sua versione più classica è quella in silicone. Perfetta per pulire in profondità le radici dei capelli e massaggiare il cuoio capelluto, è consigliata anche per favorire la crescita dei capelli, esfoliare e rimuovere la forfora. La usi sia sui capelli asciutti che bagnati.

La spazzola con due tipi di setole

Nella versione aggiornata, invece, la spazzola per la cute di dispone di due tipi di setole diverse per rendere il massaggio ancora più efficace e profondo. Anche questa spazzola può essere usata sia sui capelli asciutti che bagnati ed è facilissima da maneggiare.

La spazzola con custodia

Desideri una spazzola per la cute da portare con te anche quando sei in viaggio? Voilà. Ideale per pulire in profondità le radici dei capelli, rimuovere la forfora, ridurre il prurito e favorire la circolazione sanguigna, ha morbide testine in silicone che non danneggiano il cuoio capelluto. E viene fornita con una pratica custodia.

Il massaggiatore in metallo

Se punti invece a un massaggio sulla testa che sia soprattutto rilassante, scegli il massaggiatore in acciaio con la classica forma a ragno. Facilissimo da utilizzare, basta posizionarlo sulla testa, spingerlo prima in basso e tirarlo poi verso l’alto. I bracci flessibili sono pensati per adattarsi a qualunque testa e in più puoi usarlo anche su spalle e schiena.

Il massaggiatore elettrico

La soluzione più comoda? La spazzola per la cute elettrica. Ti garantisce un massaggio leggero ma assolutamente efficace sia per favorire la circolazione sanguigna, sia per alleviare lo stress e migliorare la secchezza del cuoio capelluto. Di solito dotate di 3 modalità con diversa intensità e frequenza di vibrazione,  sono comode e compatte e puoi portarle sempre con te anche in viaggio.

Il massaggiatore cordless

Se desideri invece un dispositivo dalle funzionalità professionali. Esistono spazzole dotate di 4 testine da massaggio con moltissimi singoli nodi ciascuna che ruotano sia in senso orario che antiorario, stimolano la crescita dei capelli, puliscono profondamente il cuoio capelluto e alleviano lo stress. Con 4 modalità di impostazione, i dispositivi sono normalmente alimentati da una batteria ricaricabile agli ioni di litio e vengono fornite con una base di ricarica e un cavo USB.

La spazzola elettrica impermeabile

Infine, super pratica, anche la spazzola elettrica impermeabile. Compatte ed ergonomiche, hano oltre le 90 testine che effettuano un massaggio profondo e rilassante sul cuoio capelluto e puoi usarle anche sotto la doccia. La batteria ricaricabile ti consente un’autonomia di circa una settimana con 10 minuti di utilizzo al giorno.