Il semiraccolto è un hair-style che può essere declinato in molteplici variabili: si può andare da una acconciatura dal fascino vintage anni 50, fino ad arrivare a capelli iper-curati arricchiti di accessori e, addirittura, a composizioni artistiche che disegnino particolari forme geometriche, asimmetriche e futuristiche

Il semiraccolto è una delle acconciature più eleganti e sofisticate che si possano sfoggiare. Inoltre, è facile da fare e non richiede molto tempo di preparazione, il che vuol dire che può essere realizzato anche all’ultimo minuto per prendere parte ad un evento importante. Non bisogna dimenticare che il semiraccolto è un’idea furba da adottare in quei giorni in cui non si ha una piega perfetta o i capelli risultano non troppo puliti. 

Ma quali sono i tipi di semiraccolto più facili e veloci da attuare e che possono essere sfoggiati nella maggior parte delle occasioni? Scopriamoli insieme.

Semiraccolto con treccia: perfetto per i capelli ricci.

I capelli ricci sono spesso indomabili, il che li rende poco adatti ad essere sfoggiati in occasione di un evento importante, come un matrimonio o una cena di lavoro. 

Tuttavia, per fare bella figura, è possibile ricorrere ad un semiraccolto con treccia davvero semplice ed immediato da realizzare: basta tirare indietro la chioma e fare una semitreccia centrale. 

Vuoi essere veramente cool? Allora, puoi inserire fermagli e forcine preziose, in grado di far risplendere qualunque tipo di capelli.

Semiraccolto gipsy: ideale per i capelli mossi

I capelli mossi si prestano alle acconciature boho-chic. La più facile da realizzare? Il semiraccolto dal tocco gipsy. 

Il procedimento è davvero semplice: basta creare due semitrecce e procedere all’unione delle sue estremità con l’ausilio di una forcina. 

Per chi punta all’eccellenza, si consiglia di realizzare qualche onda morbida e disciplinata con un ferro arricciacapelli. 

L’effetto d’insieme è incredibile: provare per credere!

Semiraccolto con treccia a cascata: un tocco di stile ai capelli lunghi.

Mettere in piega i capelli lunghi quando si ha poco tempo a disposizione è una vera e propria impresa. 

Per questa ragione può essere una buona idea optare per un semiraccolto con treccia a cascata. 

Ѐ sicuramente elegante e sofisticato, ma poco impegnativo. 

Questa acconciatura è perfetta sia per i capelli lisci che mossi ed è facile da realizzare. 

Dunque, cosa stai aspettando? Non perdere altro tempo: mettiti all’opera!

Semiraccolto semi-knot: il modo migliore per disciplinare i capelli medi.

Le donne che portano i capelli con una lunghezza media possono provare a proporre un semi-knot. 

Si tratta di un’acconciatura che sta spopolando, soprattutto tra le giovanissime, ma che sta prendendo piede anche tra le più attempate. 

Del resto, per realizzarla, al contrario di quello che si potrebbe pensare, basta realizzare un vero e proprio nodo a livello dei capelli. 

Come? Semplicemente prendendo le ciocche da entrambi i lati. 

Si consiglia di non fare troppa pressione, poiché più l’effetto risulta spettinato meglio è.

Semiraccolto half-bun: per un rendere giustizia ai capelli corti

La maggior parte delle donne che porta i capelli corti non sa mai come acconciarli in caso di eventi importanti, in cui è bene allontanarsi dalla normalità. 

Anche in questo caso esiste il semiraccolto perfetto: l’half-bun, che altro non è che un mezzo chignon. Si tratta di una delle acconciature più amate del momento e che permette di fare sempre bella figura.