Le texture più adatte e tutti i benefici per la chioma

Rivestono i capelli come una corazza, creando una protezione dal sole e dal mare

Mai uscire senza una protezione sole per capelli. A contatto con cloro, sabbia, salsedine e raggi UV, infatti, la chioma ha bisogno di un vero e proprio scudo protettivo per potersi mantenere bella e sana.

Ecco perché, occorre una protezione per capelli al sole. Magari uno spray leggero o un olio idratante. Conoscere a fondo la propria tipologia di capelli, infatti, è fondamentale per scegliere la protezione solare giusta per loro.

I prodotti solari per capelli professionali, infatti, non sanno solo proteggere la chioma dai raggi UV, ma anche preservare la colorazione o le schiariture di un biondo. I capelli, infatti, sono tecnicamente costituiti da cellule morte e, per questo, le alterazioni che possono subire non sono un pericolo per la salute.

D’altra parte, però, utilizzare una protezione sole capelli rappresenta uno scudo contro i danni estetici. In altre parole, per non dover correre dal parrucchiere a settembre per un cut di emergenza, occorrono i migliori prodotti solari per capelli.

Protezione sole capelli: meglio portare uno spray o un olio al mare?

Come scegliere tra uno spray protettivo e un olio solare per capelli? Semplicemente, basandosi sul proprio tipo di capello. Un olio per capelli, infatti, oltre alla protezione solare offre una potente idratazione. Ed è l’alternativa perfetta per chi cerca una protezione solare capelli bio. L’olio di cocco, di argan o di mandorle, infatti, possono diventare una protezione sole capello naturate e 100% green.

Al contrario, uno spray protettivo per capelli al sole è la soluzione che non unge e lascia i capelli morbidi e idratati. Le formulazioni, poi, rispondono ai bisogni di tutte le chiome, prendendosi cura della tinta o creando spray capelli che proteggano il mare. Biodegradabili ed ecologiche, le formule rispettano il mare e le lunghezze.

Per nutrire la chioma, poi, occorrono texture in latte o in mousse. Da dedicare ai capelli bisognosi di nutrimento, questi solari per capelli sono adatti anche a mantenere intatti colore e lucentezza, persino sotto il sole.

Protezione sole capelli: cosa succede alla chioma sotto il sole?

Lo scopo principale dei solari per capelli è mantenerli sani e lucenti, nonostante i raggi del sole, la salsedine e il vento rappresentino forti fattori di stress. Cosa accade? La prima conseguenza è una perdita localizzata di cheratina, seguita dall’aumento della distanza tra le cuticole. Il risultato sono capelli porosi, meno morbidi e lucenti. Un effetto visibile immediatamente: senza uno spray protettivo capelli, il sole rende la chioma opaca, ruvida e con numerose doppie punte.

Tra gli effetti di una protezione capelli mal riuscita al mare, c’è la degradazione dei pigmenti. La melanina, infatti, protegge le lunghezze dai radicali liberi generati dal sole e un’esposizione eccessiva può provocare una foto-degradazione. Il risultato? Schiariture naturali, certo, ma anche una chioma indebolita.

Utilizzare spray capelli al mare e oli nutrienti e naturali, poi, può prevenire la disidratazione. I capelli esposti al sole, infatti, hanno una ridotta capacità di assorbire e trattenere l’acqua. Risultando secchi e fragili. Una condizione peggiorata dallo stress ossidativo, che provoca indebolimento dello stelo. In tal caso, nemmeno la migliore piega capelli blow dry potrà esser d’aiuto.