Impacco per capelli grassi con amido di riso e miele

È possibile far durare i capelli puliti più a lungo e combattere la cute grassa?

L’impacco per capelli a base di amido di riso e miele è indicato per capelli grassi o che tendono a sporcarsi facilmente, è utile in caso di forfora o cute problematica.

L’amido di riso è una polvere ottenuta dalla macinazione del riso bollito. Comunemente utilizzato in cucina come addensante, l’amido di riso ha cominciato una nuova vita nel settore della cosmesi e della cura della pelle grazie a una sempre più crescente richiesta di prodotti delicati, atossici e soprattutto naturali.

 Credits: Pixabay

Credits: Pixabay

Le sue proprietà lenitive, antiprurito, rinfrescanti e calmanti lo rendono un vero e proprio elisir per le pelli delicate e problematiche, l’amido di riso, infatti, è un potente antinfiammatorio naturale.

L’amido di riso inoltre è un ottimo detergente con spiccate proprietà purificanti. Questo, insieme alle sue caratteristiche lenitive lo rende un prodotto adatto alla detersione profonda ma rispettosa del ph della pelle.

Anche il miele viene spesso utilizzato in cosmetica per le sue proprietà antinfiammatorie cui si aggiungono quelle antibatteriche e purificanti ma anche addolcenti e lenitive.

 credits: pixabay

credits: pixabay

Il miele può essere considerato un vero e proprio detergente naturale che grazie alla sua azione antibiotica e antifungina può essere utilizzato per combattere le dermatiti del cuoio capelluto, poiché stimola l’azione di rigenerazione cellulare e combatte l’infiammazione.

Come preparare l’impacco per capelli grassi: ingredienti e procedura.

L’impacco per capelli grassi a base di amido di riso e miele si prepara in pochi minuti e in modo molto semplice. Occorrono una ciotola, due cucchiai di amido di riso, un cucchiaio scarso di miele e un cucchiaino di acqua calda.

Dopo aver versato nella ciotola due cucchiai abbondanti di amido di riso, unire un cucchiaino di acqua calda fino a raggiungere una consistenza fluida. Unire il miele e mescolare facendo attenzione che il composto non sia eccessivamente liquido poiché sarebbe difficile applicarlo.

Per applicarlo velocemente e in modo uniforme può essere utile versare l’impacco in un flaconcino, anche quello di uno shampoo finito, e distribuirlo uniformemente su tutta la testa dopo aver inumidito i capelli.

Raccogliere i capelli e lasciare in posa almeno 15 minuti prima di procedere con lo shampoo.

N.B. L’importante è distribuire bene l’impacco sulla cute, non importa che i capelli siano coperti in modo omogeneo.

P.S. L’amido di riso è un prodotto economico reperibile nei supermercati, sia in quanto alimento che come prodotto per bambini, in special modo nei supermercati biologici come il Natura Sì.

Anche questa settimana abbiamo voluto proporvi un rimedio fai da te naturale, veloce ed economico.
Fateci sapere che risultati avete ottenuto!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.